Fenice Sql

La soluzione per piccole imprese, aziende commerciali e artigiane

Fenice SQL è l’applicativo gestionale in grado di soddisfare in egual misura sia l’esigenza della piccola azienda, che le più ampie e complesse esigenze delle aziende di medie dimensioni. La sua facilità d’uso e la notevole possibilità di personalizzazione dell’applicativo in tutte le sue funzionalità , soddisfano un numero elevato di utenze con le più varie caratteristiche. Fenice SQL infatti consente di “modellare” l’intero applicativo e le sue funzionalità in relazione non solo al tipo di attività svolta, ma anche in funzione del singolo specifico modo di operare. La versatilità e l’ intuitività dell’interfaccia grafica, l’elevato numero di dati e di automatismi disponibili, uniti alla intrinseca potenza di un database relazionale, rendono Fenice Sql Pro uno dei software più apprezzati disponibili sul mercato. Per mezzo delle numerose funzionalità , alla loro versatilità ed alla loro costante evoluzione ed implementazione tali da renderlo idoneo anche al mondo dei “commercialisti”, Fenice Sql Pro è in grado di soddisfare le attuali esigenze di un’ampia tipologia di aziende.

Contabilità

Il modulo di contabilità generale è estremamente completo e risolve, in maniera efficace, le problematiche di gestione contabile e fiscale delle aziende. Il fulcro, rappresentato dalla prima nota, è intuitivo e guida anche utenti non molto esperti (tramite l’utilizzo dei modelli contabili) alla compilazione corretta delle registrazioni in prima nota; consente (tramite le causali contabili) di effettuare in un’unica registrazione più operazioni connesse, pur mantenendo separata la loro natura (es.: fatture + incassi).

Dalla prima nota è possibile ottenere la visualizzazione dei mastrini, del movimento intracomunitario e dell’operazione in partitario generata in automatico per il soggetto della registrazione, nonchè la visualizzazione dei mastrini dei sottoconti utilizzati.

L’aggiornamento di tutti i progressivi IVA (registri, liquidazioni periodiche e plafond) avviene in un’unica soluzione evitando all’utente lunghi e laboriosi passaggi.

Contabilità Fiscale

Le aziende che scelgono di gestire internamente la propria contabilità fiscale, possono tramite questo modulo soddisfare pienamente questa esigenza.

Gestione Tesoreria

Tramite questo modulo è possibile gestire il portafoglio titoli. La procedura prevede l’associazione dei titoli ricevuti, alle rate da incassare e di quelli emessi alle rate da pagare. E’ prevista inoltre la contabilizzazione in prima nota dell’incasso o pagamento.

Cespiti

Il modulo cespiti, è stato sviluppato al fine di soddisfare la problematica relativa alle gestione dei beni ammortizzabili. Sicuramente tra le sue caratteristiche principali, oltre alla flessibilità , c’è la possibilità di seguire il ciclo di vita di un bene ammortizzabile sia dal punto di vista economico-aziendale (civilistico) che dal punto di vista fiscale. Dal punto di vista civilistico, le quote di ammortamento possono avere carattere irregolare, prevedendo percentuali e tipologie d’ammortamento che possono divergere da quelle previste per legge, tali divergenze sono in funzione alle reali esigenze dell’azienda. Dal punto di vista fiscale il problema dell’ammortamento deve essere risolto nell’ambito di uno schema abbastanza rigido per oggetto, durata e disciplina contabile. Tra le altre, il modulo viene fornito di categorie precaricate con le relative quote di ammortamento suddivise per tipologia. Le categorie vengono divise in gruppi-specie-sottospecie. Inoltre il modulo è ricco di automatismi che consentono l’immissione automatica in prima nota di tutte le operazioni necessarie, come ad esempio la generazione degli ammortamenti, il calcolo delle manutenzioni, nonchè di una stampa che consente la simulazione del bilancio con le quote di ammortamento.

Ritenute

Il modulo ritenute, è stato sviluppato al fine di soddisfare la problematica relativa alle ritenute sulle provvigioni, inerenti a rapporti di commissioni, agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento d’affari. Sono obbligati ad effettuare la ritenuta d’acconto dell’IRPEF o dell’IRPEG sulle provvigioni derivanti da attività di intermediazione commerciale, tutti i soggetti indicati al primo comma dell’art. 23 del D.P.R. 600/1973 e precisamente: le persone fisiche che esercitano attività di impresa o di lavoro autonomo.

Magazzino

Il magazzino è stato realizzato tenendo presente le esigenze sempre crescenti delle aziende in merito alla gestione del carico/scarico articoli e rappresenta uno strumento semplice, funzionale ed estremamente completo.

Gestione Matricole

La procedura prevede la gestione in fase di acquisto/vendita degli articoli con matricole. E’ possibile assegnare agli articoli di magazzino i numeri seriali del fornitore, oppure serializzarli secondo una propria codifica. In entrambi i casi è possibile seguire tramite apposite stampe di controllo il flusso di carico/scarico di ogni numero seriale.

Gestione Lotti

La procedura è in grado di gestire la problematica della rintracciabilità degli articoli a cui è assegnato un lotto di produzione. La gestione è attiva sia in fase di acquisto/vendita che in fase di produzione.

Gestione Varianti

La procedura prevede una gestione integrata delle varianti (es. taglie & colori), rispondendo in pieno alle esigenze degli operatori del settore (abbigliamento, calzature ecc). La gestione risolve sia le problematiche di vendita al dettaglio che quelle di produzione.

Distinta Base

Il modulo Distinta Base di Fenice Sql Pro consente di gestire in maniera esaustiva buona parte delle problematiche connesse alla produzione. Per la sua stesura sono state analizzate e valutate le diverse situazioni che caratterizzano la produzione di determinate tipologie aziendali, in modo da rendere il modulo estremamente competitivo.

Documenti

Il modulo documenti è uno strumento potente, completo e versatile perchè soddisfa la maggior parte delle problematiche riguardanti aziende che gestiscono documenti per le transazioni di merce. E’ perfettamente integrato con il magazzino e consente di gestire sia documenti di ingresso che di uscita merci, aggiornare automaticamente il partitario, stampare i documenti su fincati parametrici, prelevare ed evadere gli ordiniimpegni presenti per il soggetto, fatturare in maniera differita i documenti di trasporto, contabilizzare in automatico le fatture e ricevute fiscali creando eventualmente i movimenti intracomunitari, gestire e contabilizzare gli effetti, gestire le provvigioni per gli agenti ed i capo-area, effettuare stampe volte al controllo e alla verifica statistica dei prodotti trattati.

Ordini e Impegni

Il modulo ordini a fornitore/impegni da cliente, è stato ideato per completare ed ottimizzare la gestione aziendale relativa alla gestione dei documenti. E’ perfettamente integrato con la gestione dei documenti e del magazzino per offrire una soluzione completa ed all’avanguardia alle aziende che operano preventivamente con documenti di tipo ordine ed impegno.

Verticalizzazioni sul magazzino

Ci sono delle verticalizzazioni sviluppate sul modulo magazzino:

  • Fenice CE, procedura per la gestione della tentata vendita, pensata in funzione di una ottimale organizzazione del lavoro svolto dai cosiddetti magazzini viaggianti (automezzi), per gestire gli ordini effettuati dai vari agenti di vendita.
  • Fenice EasyFood, Facile ed intuitiva gestione delle Sale, dei Tavoli e dei Camerieri. L’acquisizione della comanda può avvenire sia cartacea che con un terminale touchscreen, la comanda viene inserita nel/nei punti cassa e inviata ad una o più stampanti/video (cucina, bar, enoteca, pizzeria, ecc.) a seconda della categoria dei piatti ordinati. E’ possibile dividere o unire i tavoli, prenotarli e gestire il calendario delle prenotazioni dei giorni successivi, i tavoli occupati o prenotati prendono una co-lorazione diversa. Il conto può essere diviso per il numero degli occupanti, in questo caso generando più fatture/ricevute.
  • Fenice EasyShop, rivolto alle aziende che vogliano gestire al meglio uno o più punti vendita, offrendo la possibilità dispositivi quali lettori di codice a barre, registratori di cassa. Il Punto vendita risolve le necessità di vendita sia del piccolo negozio che del distributore.

Move On IT - Fenice SQL

La soluzione per piccole imprese, aziende commerciali e artigiane

Fenice SQL è l’applicativo gestionale in grado di soddisfare in egual misura sia l’esigenza della piccola azienda, che le più ampie e complesse esigenze delle aziende di medie dimensioni. La sua facilità d’uso e la notevole possibilità di personalizzazione dell’applicativo in tutte le sue funzionalità , soddisfano un numero elevato di utenze con le più varie caratteristiche. Fenice SQL infatti consente di “modellare” l’intero applicativo e le sue funzionalità in relazione non solo al tipo di attività svolta, ma anche in funzione del singolo specifico modo di operare. La versatilità e l’ intuitività dell’interfaccia grafica, l’elevato numero di dati e di automatismi disponibili, uniti alla intrinseca potenza di un database relazionale, rendono Fenice Sql Pro uno dei software più apprezzati disponibili sul mercato. Per mezzo delle numerose funzionalità , alla loro versatilità ed alla loro costante evoluzione ed implementazione tali da renderlo idoneo anche al mondo dei “commercialisti”, Fenice Sql Pro è in grado di soddisfare le attuali esigenze di un’ampia tipologia di aziende.

Contabilità

Il modulo di contabilità generale è estremamente completo e risolve, in maniera efficace, le problematiche di gestione contabile e fiscale delle aziende. Il fulcro, rappresentato dalla prima nota, è intuitivo e guida anche utenti non molto esperti (tramite l’utilizzo dei modelli contabili) alla compilazione corretta delle registrazioni in prima nota; consente (tramite le causali contabili) di effettuare in un’unica registrazione più operazioni connesse, pur mantenendo separata la loro natura (es.: fatture + incassi).

Dalla prima nota è possibile ottenere la visualizzazione dei mastrini, del movimento intracomunitario e dell’operazione in partitario generata in automatico per il soggetto della registrazione, nonchè la visualizzazione dei mastrini dei sottoconti utilizzati.

L’aggiornamento di tutti i progressivi IVA (registri, liquidazioni periodiche e plafond) avviene in un’unica soluzione evitando all’utente lunghi e laboriosi passaggi.

Contabilità Fiscale

Le aziende che scelgono di gestire internamente la propria contabilità fiscale, possono tramite questo modulo soddisfare pienamente questa esigenza.

Gestione Tesoreria

Tramite questo modulo è possibile gestire il portafoglio titoli. La procedura prevede l’associazione dei titoli ricevuti, alle rate da incassare e di quelli emessi alle rate da pagare. E’ prevista inoltre la contabilizzazione in prima nota dell’incasso o pagamento.

Cespiti

Il modulo cespiti, è stato sviluppato al fine di soddisfare la problematica relativa alle gestione dei beni ammortizzabili. Sicuramente tra le sue caratteristiche principali, oltre alla flessibilità , c’è la possibilità di seguire il ciclo di vita di un bene ammortizzabile sia dal punto di vista economico-aziendale (civilistico) che dal punto di vista fiscale. Dal punto di vista civilistico, le quote di ammortamento possono avere carattere irregolare, prevedendo percentuali e tipologie d’ammortamento che possono divergere da quelle previste per legge, tali divergenze sono in funzione alle reali esigenze dell’azienda. Dal punto di vista fiscale il problema dell’ammortamento deve essere risolto nell’ambito di uno schema abbastanza rigido per oggetto, durata e disciplina contabile. Tra le altre, il modulo viene fornito di categorie precaricate con le relative quote di ammortamento suddivise per tipologia. Le categorie vengono divise in gruppi-specie-sottospecie. Inoltre il modulo è ricco di automatismi che consentono l’immissione automatica in prima nota di tutte le operazioni necessarie, come ad esempio la generazione degli ammortamenti, il calcolo delle manutenzioni, nonchè di una stampa che consente la simulazione del bilancio con le quote di ammortamento.

Ritenute

Il modulo ritenute, è stato sviluppato al fine di soddisfare la problematica relativa alle ritenute sulle provvigioni, inerenti a rapporti di commissioni, agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento d’affari. Sono obbligati ad effettuare la ritenuta d’acconto dell’IRPEF o dell’IRPEG sulle provvigioni derivanti da attività di intermediazione commerciale, tutti i soggetti indicati al primo comma dell’art. 23 del D.P.R. 600/1973 e precisamente: le persone fisiche che esercitano attività di impresa o di lavoro autonomo.

Magazzino

Il magazzino è stato realizzato tenendo presente le esigenze sempre crescenti delle aziende in merito alla gestione del carico/scarico articoli e rappresenta uno strumento semplice, funzionale ed estremamente completo.

Gestione Matricole

La procedura prevede la gestione in fase di acquisto/vendita degli articoli con matricole. E’ possibile assegnare agli articoli di magazzino i numeri seriali del fornitore, oppure serializzarli secondo una propria codifica. In entrambi i casi è possibile seguire tramite apposite stampe di controllo il flusso di carico/scarico di ogni numero seriale.

Gestione Lotti

La procedura è in grado di gestire la problematica della rintracciabilità degli articoli a cui è assegnato un lotto di produzione. La gestione è attiva sia in fase di acquisto/vendita che in fase di produzione.

Gestione Varianti

La procedura prevede una gestione integrata delle varianti (es. taglie & colori), rispondendo in pieno alle esigenze degli operatori del settore (abbigliamento, calzature ecc). La gestione risolve sia le problematiche di vendita al dettaglio che quelle di produzione.

Distinta Base

Il modulo Distinta Base di Fenice Sql Pro consente di gestire in maniera esaustiva buona parte delle problematiche connesse alla produzione. Per la sua stesura sono state analizzate e valutate le diverse situazioni che caratterizzano la produzione di determinate tipologie aziendali, in modo da rendere il modulo estremamente competitivo.

Documenti

Il modulo documenti è uno strumento potente, completo e versatile perchè soddisfa la maggior parte delle problematiche riguardanti aziende che gestiscono documenti per le transazioni di merce. E’ perfettamente integrato con il magazzino e consente di gestire sia documenti di ingresso che di uscita merci, aggiornare automaticamente il partitario, stampare i documenti su fincati parametrici, prelevare ed evadere gli ordiniimpegni presenti per il soggetto, fatturare in maniera differita i documenti di trasporto, contabilizzare in automatico le fatture e ricevute fiscali creando eventualmente i movimenti intracomunitari, gestire e contabilizzare gli effetti, gestire le provvigioni per gli agenti ed i capo-area, effettuare stampe volte al controllo e alla verifica statistica dei prodotti trattati.

Ordini e Impegni

Il modulo ordini a fornitore/impegni da cliente, è stato ideato per completare ed ottimizzare la gestione aziendale relativa alla gestione dei documenti. E’ perfettamente integrato con la gestione dei documenti e del magazzino per offrire una soluzione completa ed all’avanguardia alle aziende che operano preventivamente con documenti di tipo ordine ed impegno.

Verticalizzazioni sul magazzino

Ci sono delle verticalizzazioni sviluppate sul modulo magazzino:

  • Fenice CE, procedura per la gestione della tentata vendita, pensata in funzione di una ottimale organizzazione del lavoro svolto dai cosiddetti magazzini viaggianti (automezzi), per gestire gli ordini effettuati dai vari agenti di vendita.
  • Fenice EasyFood, Facile ed intuitiva gestione delle Sale, dei Tavoli e dei Camerieri. L’acquisizione della comanda può avvenire sia cartacea che con un terminale touchscreen, la comanda viene inserita nel/nei punti cassa e inviata ad una o più stampanti/video (cucina, bar, enoteca, pizzeria, ecc.) a seconda della categoria dei piatti ordinati. E’ possibile dividere o unire i tavoli, prenotarli e gestire il calendario delle prenotazioni dei giorni successivi, i tavoli occupati o prenotati prendono una co-lorazione diversa. Il conto può essere diviso per il numero degli occupanti, in questo caso generando più fatture/ricevute.
  • Fenice EasyShop, rivolto alle aziende che vogliano gestire al meglio uno o più punti vendita, offrendo la possibilità dispositivi quali lettori di codice a barre, registratori di cassa. Il Punto vendita risolve le necessità di vendita sia del piccolo negozio che del distributore.